martedì 10 novembre 2009

Salame di cioccolato



Di tutte le ricette che ho provato questa è la migliore, sia per il gusto che per l'aspetto: davvero molto simile ad un salame!!

Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa)

2 uova piccole

100 gr di zucchero
250 gr di nocciole tostate
zucchero a velo q.b.


Procedimento
Tritate grossolanamente i biscotti secchi e le nocciole. Teneteli da parte. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con l'aggiunta di un cucchiaio di acqua...... Ecco, ma cos'è il bagnomaria?.... E' un metodo per scaldare e cuocere alimenti particolarmente delicati, e consiste nel mettere la pentola contenente l'ingrediente da cuocere a scaldare all'interno di un'altra pentola, piena d'acqua, adatta a contenere la prima ..... Più difficile a dirsi che a farsi, guardate la foto qui in basso!!

Sempre tenedo tutto a bagnomaria, mescolate ed aggiungete in sequenza: le due uova, lo zucchero, le nocciole ed i biscotti secchi. Togliete dal fuoco e rovesciate il composto su di un foglio di alluminio; con l'ausilio di quest'ultimo e delle vostre mani bagnate,  formate il salame e spolverate con lo zucchero a velo. Richiudete bene la stagnola e mette in frigo per almeno due ore prima di consumare.

Aforisma di proverbio napoletano:  Ogne bella scarpa addeventa scarpone (Ogni bella scarpa diventa scarpone).


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

copiright

MyFreeCopyright.com Registered & Protected
Ricette di cucina
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore