domenica 4 ottobre 2009

Panini alla zucca



Prima di tutto due paroline sulle virtù della zucca.
Lo sapevate che zucca è ipocalorica? Ha un'alta percentuale di acqua ma una bassissima percentuale di zuccheri semplici. Essendo dolce è spesso gradita dai bambini, specie se abbinata a pasta o riso. Come tutti gli ortaggi ed i frutti di colore giallo-arancio, la zucca è particolarmente ricca di vitamine A e C, di minerali (ferro, potassio, calcio, fosforo e molte fibre). La zucca è indicata, inoltre, nella prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose. La zucca aiuta a prevenire le rughe, distende la pelle, combatte i radicali liberi e, grazie alla presenza di fibre, aiuta nella regolazione delle funzioni intestinali.
Ciò detto, prepariamo questi bei panini per i nostri cari, soprattutto per i nostri bambini ai quali risulteranno sicuramente graditi.

Utilizzando la mia versatilissima, ed ormai nota, ricetta del danubio ho realizzato questi splendidi, saporiti, morbidi e profumati "panini della salute". Ecco la ricetta modificata all'uopo.

Ingredienti
300 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
60 gr di margarina (o burro ma viene un impasto meno morbido)
un bel cucchiaino di sale (circa 10 gr)
50 gr zucchero
1/2 cubetto di lievito
1/2 cucchiaino di miele (facoltativo)
da 200 a 300 ml di succo di zucca centrifugata (con i liquidi dovete regolarvi in modo tale da ottenere un bell'impasto morbido morbido come il lobo dell'orecchio)
Qualche cucchiaio (facoltativo) di zucca di scarto ottenuta dalla centrifuga (mi spiego meglio: quando centrifugate, da una parte esce il liquido e dall'altra rimane la parte solida, è questa che dovete conservare)

Centrifughiamo della zucca fino ad ottenere circa 300 ml di liquido e mettiamo da parte qualche cucchiaio dello "scarto" solido che la centrifuga separa dal liquido ottenuto.

 (Fornendo un basso apporto calorico, un centrifugato arancione è perciò leggero ed allo stesso tempo un concentrato di salute).
Sciogliamo il lievito con una parte del  succo tiepido e 1/2 cucchiaino di miele,  attendiamo qualche minuto e poi aggiungiamo farina fino ad ottenere un panetto morbido che faremo crescere fino al raddoppio.

 Nel frattempo prepariamo un secondo impasto con i restanti ingredienti ed aggiungendo la margarina in ultimo.
Incorporate i due impasti fino  ad ottenerne uno morbido morbido, coprite il recipiente con la pellicola e fate lievitare al calduccio e lontano dalle correnti fino al raddoppio. 









Quando sarà ben lievitato, sgonfiatelo senza reimpastarlo, ricomponete la forma e rimettetelo a lievitare. L'impasto questa volta raddoppierà il suo volume in minor tempo e sarà già più morbido. Sgonfiatelo ancora, senza reimpastare, ricomponete la forma e fatelo lievitare ancora fino al raddoppio.
Formate i panini come più vi aggrada (io ho fatto pezzature da 100 gr. ed ho ottenuto circa 9 panini), adagiateli sulla leccarda rivestita con apposita carta, pennellate con il latte e lasciate lievitare ancora.
Cuoceteli a 180° per circa 20 minuti mettendo un pentolino con l'acqua sul fondo del forno stesso.

Aforisma di proverbio napoletano: Dicette Pulcenella:" Pe' mmancanza 'e denare, quanta scampagnate ca m'aggio perzo"! (Disse Pulcinella: "Disse Pulcinella: "Per mancanza di soldi, quante gite mi sono perso!"

4 commenti:

  1. siamo state telepatiche...ho fatto i panini ieri sera per i miei ospiti,ma senza zucca..ma come vedi sul mio blog ne sto usando parecchia anche io,perfino nel dolce!
    micio,dimmi,l'impasto lo fai lievitare per 3 volte?e in tutto quanto tempo occorre??

    RispondiElimina
  2. che bella presentazione Micia cara, mi piace l'idea del centrifugato, provero' di sicuro, lo sai mi fido molto di te. Poi questi panini hanno un colore bellissimo. Besos!!

    RispondiElimina
  3. BRAVISSIMA MICETTAAAAAAAAAAAA, anche io uso la zucca in tanti modi, ma non la centrifugo io, ma la cuocio a piccoli pezzi aromatizzarla con spezie e dopo cotta la aggiungo nell`impasto del pane, oppure nell`impasto dei muffins! cosi ho sia i panini alla zucca e sia i muffins alla zucca.....continua cosi ti stai dando anche all`erboristeria, spieghi pure i pregi che la zucca ha! hahahahaha BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAA
    Anna la strega delle erbe

    RispondiElimina
  4. buonissimi questi panini...ottimi per halloween.


    passa da me che nel post dei torcetti c'è un premio per te!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

copiright

MyFreeCopyright.com Registered & Protected
Ricette di cucina
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore